"Loading..."

SCANNER INTRAORALE

Scanner intraorale

L’odontoiatria moderna è sempre più proiettata verso il futuro e verso la tecnologia digitale che garantisce risultati ripetibili ed assolutamente affidabili. Già da numerosi anni le tecniche di produzione si avvalgono dell’utilizzo di sistemi cad cam, che prevedono la progettazione e la realizzazione dei manufatti protesici secondo un flusso di lavoro completamente digitale. L’anello mancante in questa catena era un tempo rappresentato dall’acquisizione delle informazioni dal parte del dentista, che doveva inviare all’odontotecnico una “fotografia” della situazione della bocca del paziente.
Il metodo da sempre utilizzato erano le cosiddette “impronte”, cioè l’introduzione all’interno della bocca di un materiale visco-elastico che serviva a rilevare la forma dei denti interessati dal lavoro in progetto. Questa fase della lavorazione è spesso risultata sgradita ai pazienti, per la sensazione sgradevole di avere del materiale in bocca, il cattivo sapore e in alcuni casi il senso di nausea che poteva provocare.
L’evoluzione tecnologica ci permette attualmente di sostituire brillantemente questa tecnica con la più moderna scansione intraorale. Uno scanner (IOS, intra oral scanner) viene introdotto in bocca e registra le immagini di tutti i denti e di tutti i tessuti. Il software collegato permette inoltre di analizzare immediatamente ed in maniera più accurata tutte le informazioni eventualmente utili ai fini della lavorazione programmata, che è possibile vedere in diretta su uno schermo posto davanti alla poltrona odontoiatrica.
Per il paziente rappresenta sicuramente un’esperienza più piacevole rispetto alle impronte tradizionali ed anche un modo interessante per meglio comprendere la situazione della sua bocca. Per il dentista c’è l’indubbio vantaggio di poter trasmettere in maniera più completa, immediata ed analitica tutti i dati necessari ad eseguire un lavoro preciso e corretto Naturalmente le tecnologie digitali richiedono un aggiornamento continuo e costante in quanto la loro evoluzione è incredibilmente rapida. Per questo motivo la dr.ssa Censi, che si occupa delle riabilitazioni protesiche, frequenta attualmente un Master in Digital Dentistry e segue costantemente corsi e congressi sull’Odontoiatria Digitale, e lo Studio si avvale inoltre , per la realizzazione dei manufatti protesici, di Laboratori Odontotecnici di esperienza e formazione nel campo digitale.